Nelle foto sotto un esempio (uno dei tanti) di un B77 venduto "perfettamente funzionante". A sinistra è evidenziata la precaria saldatura operata da qualche "esperto" riparatore sui connettori di segnale e a destra lo stesso connettore dopo il mio intervento. Oltre alle immagini che si commentano da se :-( , sotto vi sono le risposte in frequenza del registratore nei due diversi casi rilevate con l' Audio Precision P1. E' interessante notare come le saldature maldestre compromettono la risposta in frequenza sia alle basse che alle alte frequenze. NB: entrambe le risposte sono rilevate PRIMA delle tarature finali della macchina infatti presentano ancora non linearità e differenza di livello tra i due canali (notare la scala a ben +- 15db). Sotto la risposta in frequenza della stessa macchina a lavoro di restauro ed allineamento finiti. La scala ora è a +- 5db e come si può vedere la risposta ora è praticamente coincidente per i due canali e lineare (+-0,5 db ) tra i 25Hz e 22KHz, ben oltre quindi le specifiche date dalla stessa Revox per questo modello di macchina (B77 HS). Lavorare con passione fa sempre la differenza. Restaurare un registratore per riportarlo alle specifiche di fabbrica (e con una meticolosa messa a punto e qualche "segreto" spesso anche superarle), è sempre un lavoro impegnativo qualsiasi sia il modello e la marca, consumer o professionale e coinvolge aspetti sia elettronici che meccanici. I registratori a bobine acquistati sul mercato dell'usato di possono presentare in condizioni diversissime tra loro a parità di anno di fabbricazione. Alcuni sembrano nuovi di zecca, altri sembrano usciti da una discarica! Ma le migliori condizioni estetiche non necessariamente significano migliore funzionamento. Macchine usate nel settore pro sono spesso brutte a vedersi ma poiché venivano mantenute regolarmente necessitano di pochi lavori per una corretta messa a punto. Altre provenienti dal settore domestico, bellissime a vedersi, possono essere in condizioni disastrose perché poco usate o mai mantenute. In ogni caso anche una macchina pienamente funzionante (ma vi assicuro che NON esiste una macchina usata in perfette condizioni a meno che non sia già stata revisionata) necessita almeno di una verifica dei parametri fondamentali e conseguente messa a punto per potere funzionare al meglio. COME PROCEDO Prima di accendere un registratore eseguo tutta una serie di accurati controlli per stabilirne lo stato d'uso ed eventuali problemi di sicurezza, dopo di che lo accendo, ne verifico tutte le funzionalità, eseguo una prova di ascolto ed infine accurate prove strumentali. Ovviamente gli interventi da eseguire variano da un normale allineamento sino al completo restauro della macchina con la sostituzione di gran parte dei componenti meccanici ed elettronici, a seconda dei problemi che rilevo durante i vari controlli e dall'uso che verrà fatto del registratore (amatoriale o professionale). Le foto sotto mostrano alcune macchine o parti di esse prima (a sinistra) e dopo (a destra) i miei interventi di riparazione e/o pulizia. Cliccate sulle foto per ingrandirle. Come detto è un lavoro sempre impegnativo. Ad
esempio in un Revox B77 (macchina solo apparentemente
semplice) una operazione banale come la pulizia dei selettori d'ingresso e barre
monitor richiede il completo smontaggio della macchina e del pannello
frontale (ovviamente se la si vuole eseguire bene
garantendo piena affidabilità al registratore).
Nei registratori a bobine si gioca tutto sul contatto nastro/testina che deve essere ottimale onde non vanificare le prestazioni della elettronica a valle. Una regolazione elettronica difficilmente potrà compensare un serio problema meccanico ed anche quando vi riesce avrete comunque tra le mani una macchina fuori standard e con problemi. Perciò PRIMA di effettuare qualsiasi allineamento elettronico si deve eseguire quello meccanico, aspetto che al contrario viene invece molto spesso sottovalutato. Alcuni esempi di riparazioni e pulizia sulla meccanica. PARTI IN GOMMA Le parti in gomma, cinghie, pulegge, rinvii vari, ecc. sono il tallone di Achille degli apparecchi d'epoca in generale (ne sa qualcosa chi ama i giradischi "vintage" a puleggia Garrard, Thorens, EMT, ecc.). La gomma con l'andare del tempo si distrugge soprattutto se a contatto con l'olio usato per lubrificare alcune parti meccaniche. Queste parti in gomma oggi non sono quasi mai reperibili. Perciò molti registratori che potrebbero essere ancora perfettamente funzionanti sono da buttare perché non si riescono a trovare una cinghietta o una puleggia in gomma da 5 euro. Uno dei motivi per i quali amo le macchine Revox, Studer e Telefunken è che hanno una costruzione a prova di proiettile senza parti in movimento in gomma! FILOSOFIA
Un breve cenno sulla mia filosofia di intervento sui registratori e cosa intendo per "upgrade" onde evitare fraintendimenti. Il restauro di una apparecchiatura elettronica può essere fatto in due modi: - in modo "conservativo" cioè mantenendo per quanto possibile la componentistica e l'estetica originale, e ciò anche al fine del valore collezionistico dell'oggetto; tale metodo spesso NON garantisce però piena affidabilità all'apparecchio. - in modo "funzionale" cioè sostituendo i componenti datati con altri più recenti dalle migliori caratteristiche, frutto di una attenta selezione e prove di ascolto comparative, al fine di garantire piena affidabilità ed ottenere prestazioni allo stato dell'arte audio, ma SENZA stravolgere il progetto dell'apparecchiatura. E' questo secondo caso che io definisco "upgrade" perché, quando ben congegnato, porta a miglioramenti sonori, a volte tangibili a volte più sottili, rispetto alle condizioni d'origine senza tuttavia alterare l'imprinting sonoro di un registratore. La scelta su come operare la lascio sempre al proprietario del registratore. Alcuni esempi di upgrades.
Recapaggio
completo B77
Scheda Pre replay Revox PR99 prima e
dopo
Nuovi connettori
IN OUT B77
Telefunken M15A: blocco teste revisionato, schede recappate e risposta in frequenza prima e dopo il restauro - Non sono invece favorevole verso le sostituzione in blocco delle elettroniche di un registratore con pre esterni e/o interfacce varie, definite "HiEnd" solo perché fa capolino una valvola da una finestrella, dai risultati incerti e molto spesso dai costi non giustificati. Ogni macchina ha, e deve avere, una sua personalità sonora e ricordate che i registratori bobine di un certo livello sono già "HiEnd" di loro. Un solo pensiero: Studer, Nagra, Ampex, Telefuken, ecc, all'epoca erano aziende con fatturato annuo pari a diversi milioni di euro di oggi con reparti ricerca e sviluppo con ottimi ingegneri. Le elettroniche che progettavano erano accuratamente ottimizzate per le loro meccaniche e con componentistica allo stato dell'arte per l'epoca. Visto che l'audio analogico è il settore dove l'elettronica è progredita meno in questi ultimi sessanta anni (il proliferare di apparecchi a valvole basati su vecchissimi schemi lo conferma), mi lascia quantomeno perplesso la sostituzione in toto delle schede di un registratore con elettroniche esterne non specificatamente progettate (oggi occorrerebbero investimenti che le poche aziende che potrebbero permetterseli non sono interessate a fare). Perciò farlo a che scopo? beh, a parte quello legittimissimo di vendere qualcosa :-) . . . Così, tanto per farvi un idea, di seguito ho inserito gli schemi delle schede pre replay dello Studer A80, del Telefunkne M15A e un generico pre valvolare il cui schema tipo segue i dettami della "Ultra HiEnd" odierna e venduto a qualche migliaia (!) di euro. Qualche commento ?? ;-) Non vi piace come suona un Technics o un Nagra ? Prendete un Revox o un Otari. Non vi piace come suona un Revox o uno Studer o un Telefunken? Prendetevi un Akai, un Teac o un Nagra. UPGRADES AUDIO - sostituzione condensatori con altri "audiophile grade" sull'alimentazione e sul percorso di segnale; - montaggio transistors ed integrati a basso rumore; - cablaggi interni con cavi di alta qualità con ottimizzazione dei percorsi di massa per ridurre RFI e ground loops; - connettori RCA dorati isolati in teflon, XLR con Neutrik contatti dorati, ecc. - ottimizzazione delle macchine per solo ascolto (bypass di tutte le sezioni di commutazione ed uscita diretta dal pre delle testine magnetiche); - ogni altra modifica su richiesta. UPGRADES MECCANICI PER REVOX Installazione di moduli professionali appositamente progettati Made in Germany coperti da 2 anni di garanzia per le seguenti funzioni: B77 e PR99 tutti i modelli. PAUSA CON MEMORIA Utilissima! Tutti i registratori Revox hanno la particolarità di avere il tasto pausa con funzionamento astabile, cioè per mettere in pausa occorre tenere sempre premuto il tasto, il che per uso amatoriale è abbastanza inusuale e parecchio scomodo. La modifica permette di avere il tasto pausa con funzionamento bistabile, cioè premendolo una volta la macchina va in pausa e premendolo una seconda volta esce dalla pausa come siamo normalmente abituati. CONTROLLO DI VELOCITÀ QUARZATO Velocità sempre stabile in qualsiasi condizione d'uso e senza necessità di tarature periodiche. Il variatore di velocità resta funzionante (nelle macchine che ne sono dotate). TIMER REC / PLAY Se siete appassionati di registrazione di programmi musicali dal tuner ad orari in cui non siete in casa con questo modulo e un banale timer elettromeccanico collegato alla rete 230 v. potete programmare le registrazioni (ma anche l'ascolto) quando volete. A77 MK III, MK IV LOGICA DI COMANDO Fondamentale! Evita le "insalate di nastro" quando per errore si preme il tasto PLAY dopo il FFW o REW e le bobine non sono ancora ferme. Il modulo aggiunge alla tastiera elettromeccanica dell'A77 una logica che commuta da una funzione all'altra solo nel momento in cui le bobine e il nastro sono fermi. Adatta a tutte le versioni dell'A77. ADATTATORE PER TELECOMANDO A INFRAROSSI Permette di installare sull'A77 il ricevitore per telecomando a infrarossi o a filo del B77. |