Benvenuti nel più visitato sito dedicato ai registratori a bobine analogici e nastri magnetici

HOME
ANALOGICO
VS
DIGITALE
STORIA REGISTRATORI
A BOBINE
NASTRI
MAGNETICI
MANUTENZIONE
CHI SONO
RESTUARI
UPGRADES

MASTER
TAPES

ACCESSORI
NASTRI
NUOVI


LINKS
TIPS &
TRICKS




M A S T E R   T A P E S !

Il nastro analogico è tutt'ora il supporto musicale meglio suonante che possiate ascoltare. La copia 1:1 di un master tape (nastro dal quale vengono successivamente prodotti vinili e CD) vi offrirà una esperienza d'ascolto unica che sarà il vostro nuovo riferimento.

A T T E N Z I O N E : ultimamente sono comparse sul mercato alcune persone, tecnici ed improvvisati, che, cavalcando l'onda del ritorno dei registratori, offrono copie irregolari di album famosi e dei master tapes di cui sotto, senza avere e pagare i diritti di riproduzione. Producono inoltre nastri pre registrati che definiscono "master" che in realtà spesso sono copie di III, IV o V generazione truffando così l'acquirente con un prodotto di scarsa qualità molto spesso offerto a caro prezzo.
Diffidate perciò di questi personaggi ricordando inoltre che è reato non solo la produzione ma anche l'acquisto di tale materiale illegale e che nessuna passione giustifica il compimento di un reato,
neanche quella per i registratori a bobine !

A parte i nastri commerciali originali d'epoca (si trovano nel 90% dei casi a 4 tracce 19cms, più raramente a 2 tracce) che potete cercare con pazienza su ebay (usate le parole 'reel to reel tape' o 'master tape') vi sono alcuni siti che offrono copie odierne di master di alta qualità o di registrazioni rare.
Tenete presente che essendo prodotti di nicchia e non in scala industriale vengono prodotti uno ad uno su ordinazione ed
in tiratura limitata perciò generalmente non sono pronta consegna ma occorre attendere anche più di un mese per averli.

Audio Analogue Association Tedesca.
Tutta la serie 
master tapes Edition Phönix prodotta su licenza della Austriaca Quinton records specializzata nel genere jazz e nota per la fedeltà delle proprie registrazioni all'evento sonoro originale senza personalizzazioni “di marchio” sul suono.

Nove titoli disponibili.
Cliccate sulle copertine per maggiori informazioni sugli album.
 
 



Alcuni di questi album in versione CD sono stati recensiti su Audioreview e Suono con alte votazioni 8,5/10 sia per la qualità artistica che tecnica.
Questi master sono stati eletti quale software analogico del 2009 dalla nota rivista on line "Positive Feedback".
Potete cercarli su iTunes per ascoltare le demo gratuite delle versione su CD.

I nastri, tutti first copy di master tape analogici a 2 tracce effettuati a velocità 1:1 esclusivamente su macchine Studer e Telefunken, vengono forniti su flangia metallica da 26,5cm, attacco NAB, nastro Emtec 468, in custodia di cartone con copertine come sopra illustrate e booklet fotografico interno.
I nastri vengono prodotti uno a uno nella configurazione scelta al momento dell'ordine in base alle caratteristiche del vostro registratore: equalizzazione NAB o IEC, velocità 19 o 38, in qualunque combinazione possibile tra loro. Non occorre perciò nessuna modifica o nuovo allineamento del vostro registratore. Questa particolarità assieme all'altissima qualità tecnica ne fanno un prodotto veramente unico. Non vengono forniti in versione a 4 tracce.
Potete scaricare il modulo di prenotazione qui.

OpenReel Records. Etichetta Italiana con prodotti di altissima qualità artistica e tecnica in pronta consegna ! Clicca sull'immagine per accedere al sito OpenReeel Record.




Master tape sound lab. Un nuovo sito che vanta più di 60 titoli al suo attivo tutti registrati con registratori Stellavox opportunamente upgradati e microfoni custom. http://www.mastertapesoundlab.com/MasterTapeSoundLab/Catalogue.html

The Tape Project. Il noto sito Americano pioniere della diffusione di copie di master tape. Titoli di album noti ed importanti ma costosi e difficilmente vendono fuori dal mercato Usa. http://www.tapeproject.com/catalog/catalog.htm


State sintonizzati perchè l'elenco presto si allungherà !
               

Tutti i diritti riservati. © 2007 - 2016 Cesare Marchesini. Dichiarazione legale, fonti, riproduzione contenuti: prego vedere la home page